Te lo dice lo strumento messo a disposizione da Facebook che promette di aiutare gli utenti a rendere più positivo e stimolante il tempo trascorso sui suoi due social

 

L’annuncio di uno strumento per calcolare il tempo trascorso su Facebook e Instagram risale ormai a un po’ di tempo fa, ma soltanto l’anno scorso, questa novità è stata messa a disposizione di tutti gli utenti. 

Abbiamo sviluppato questi strumenti sulla base della collaborazione e dell’ispirazione di esperti e organizzazioni leader nel campo della salute mentale. 

Così, Ameet Ranadive, direttore della gestione prodotti di Instagram e David Ginsberg, direttore della ricerca di Facebook, presentano la novità alla community.

L’obiettivo di questo strumento è quello di aiutare gli utenti ad avere più consapevolezza e maggiore controllo sul tempo trascorso sulle due piattaforme. 

Vogliamo che il tempo che le persone trascorrono su Facebook e Instagram sia intenzionale, positivo e stimolante. 

 

strumento tempo facebook

 

Dell’enorme quantità di tempo trascorso online, e specialmente sui social, abbiamo parlato più volte. Una ricerca molto recente, svolta negli Stati Uniti, ha dimostrato che vi è una relazione di causa effetto tra il tempo trascorso sui social e un calo dell’umore e del benessere in generale. 

Leggi i nostri articoli Troppo tempo sui social provoca depressione e La dipendenza da internet è ormai una realtà: ma vivere offline è ancora possibile? 

Come accedere allo strumento?

Vai alla pagina delle impostazioni su entrambe le app. Su Instagram tocca La tua attività e su Facebook, tocca Il tuo tempo su Facebook.

Nella parte superiore, vedrai una dashboard che mostra il tempo medio speso sulla piattaforma. Cliccando sulla barra puoi anche vedere il tempo totale per ogni singolo giorno della settimana. 

 

strumento tempo facebook

 

Sotto la dashboard, troverai alcuni suggerimenti per ottimizzare il modo in cui passi il tuo tempo sui due social. Inoltre, cliccando su Imposta un promemoria giornaliero puoi impostare un promemoria che ti avvisa quando hai raggiunto il tempo massimo che vuoi spendere su Facebook o Instagram per quel giorno. Puoi modificare o annullare il promemoria in qualsiasi momento. 

 

promemoria tempo facebook

 

Andando su Impostazioni di notifica e cliccando Disattiva notifiche push puoi anche scegliere di disabilitare le notifiche per un determinato periodo di tempo. Questa opzione è molto utile se ti serve rimanere concentrato su qualcosa senza venire disturbato di continuo dal suono delle notifiche.

 

notifiche push facebook

 

Non si tratta solo del tempo che le persone trascorrono su Facebook e Instagram, ma di come trascorrono quel tempo. È nostra responsabilità parlare apertamente di come il tempo online incide sulle persone e prendiamo seriamente questa responsabilità. Questi nuovi strumenti sono un primo passo importante e ci impegniamo a continuare il nostro lavoro per promuovere comunità sicure, gentili e solidali per tutti.

 

Ci piace!