Tempo di lettura: 1 minuti

Se hai un e-commerce o un’attività commerciale, è arrivato il momento di creare una strategia di marketing dedicata alle vacanze natalizie

Le festività natalizie costituiscono una vera e propria miniera d’oro per la maggior parte delle attività commerciali. Le vendite durante il periodo di Natale rappresentano per molte aziende una percentuale pari al 20%-30% del fatturato totale. Questo vuol dire che si tratta di un periodo dell’anno in cui è possibile compensare eventuali carenze accumulate in precedenza e ritrovare nuova forza!

 

 

La prima cosa da fare per non perdere questa straordinaria occasione? Esserci! La gente ti deve trovare, deve sapere che ci sei e per riuscirci, i social media rappresentano la tua migliore chance.
In questo periodo, infatti, i tuoi clienti utilizzeranno i social per controllare prezzi e prodotti, cercare ispirazione e poi finalizzare l’acquisto online oppure in negozio.

Ecco alcuni dati statistici che possono aiutarti a capire quanto sia importante creare una strategia di marketing dedicata alle vacanze natalizie:

  • circa il 64% delle persone si rivolge ai social media per trovare ispirazione per gli acquisti, con Facebook che influenza la spesa al tasso più elevato del 59%;

 

shopping natale

 

  • il 76% delle persone che cercano dal proprio smartphone prodotti e/o servizi nelle vicinanze, visita lo store entro un giorno;
  • il 28% di queste ricerche si risolve in un acquisto.

In altre parole, avere una pagina Facebook ben curata ti permette di aumentare le visite al negozio e di trasformare i visitatori in acquirenti.

Secondo una statistica del 2016, infatti, il tempo trascorso su Facebook alla ricerca di regali inizia ad aumentare a ottobre e raggiunge il suo picco massimo intorno a Santo Stefano.

 

 

Per questo motivo, il Natale è una stagionalità che va assolutamente pianificata dal punto di vista del marketing, possibilmente a cominciare da ottobre con un calendario di contenuti e campagne pubblicitarie mirate che si evolvano fino a dicembre.

Il Natale non perdona: se arrivi tardi e impreparato, rischi di perdere delle grosse opportunità.

Che tu abbia un e-commerce o un’attività commerciale, quindi, il messaggio è sempre uguale: è arrivato il momento di pianificare il tuo Natale!