Tempo di lettura: 4 minuti

7 cose che devi assolutamente sapere sul Black Friday e 1 copertina Facebook a tema gratis per te!

 

Il Black Friday, venerdì nero in Italia, è un giorno interamente dedicato allo shopping, in cui grandi e piccole aziende offrono sconti e promozioni speciali.
L’evento nasce originariamente negli Stati Uniti intorno agli anni ’60 come tentativo di rilancio dei profitti per la stagione autunnale, subito dopo il Giorno del Ringraziamento e prima delle vacanze natalizie.

In America, questo periodo, è vissuto con molta attesa e le scene di fronte ai grandi magazzini sono davvero impressionanti! 

 

 

Esistono diverse teorie che spiegano l’utilizzo del termine Black Friday, ma secondo quelle più diffuse, il suo impiego è dovuto all’enorme traffico che si crea lungo le strade americane durante i giorni di saldi, oppure all’usanza dei commercianti di annotare sui registri contabili le perdite con il colore rosso e i profitti con il nero.

Ad ogni modo, l’evento, ormai, è largamente diffuso anche in Europa e coinvolge moltissimi acquirenti.

Se per i consumatori si tratta di un’occasione ghiotta, lo stesso se non di più, può dirsi per aziende e attività commerciali purché, naturalmente, quest’ultimi sappiano sfruttarne al meglio le opportunità.

Per questo motivo, abbiamo pensato di mettere insieme alcuni importanti dati relativi al Black Friday dell’anno precedente e altre informazioni utili che possono aiutarti ad affrontare l’evento con il giusto spirito e soprattutto con una strategia vincente alle spalle!

 

Qualche numero sul Black Friday del 2018 in Italia

 

black friday italia

 

Durante il Black Friday del 2018 in Italia, le intenzioni di acquisto delle persone sono aumentate del +25,1% rispetto all’anno precedente. Secondo uno studio condotto da Confesercenti, gli italiani coinvolti in quell’occasione furono circa 15 milioni con una spesa media di 110 € ciascuno e un giro d’affari totale di più di 1,5 miliardi di euro.
I prodotti scontati più richiesti sono stati quelli delle categorie: moda, elettronica, bellezza e salute, libri, musica e giochi.

 

Attenzione: il Black Friday è cambiato!

 

shopping black friday italia

 

Inizialmente, con il termine Black Friday si faceva riferimento solo al venerdì di sconti. Da un paio d’anni, invece, il Black Friday è anche Cyber ​​Weekend, Cyber ​​Monday e la stagione delle vacanze.
Questo vuol dire che quest’anno il venerdì sarà soltanto il punto di partenza di un periodo di sconti che si protrarrà per alcuni giorni raggiungendo il culmine con il Cyber Monday (2 dicembre).

 

Negozi fisici o store online?

 

black friday online

 

Entrambi! Il Black Friday rappresenta un’occasione unica sia che tu gestisca un e-commerce sia che tu abbia un negozio fisico.
I dati relativi al 2018, infatti, attestano un incremento molto positivo per tutte e due le realtà.

 

Come prepararti

 

prodotti black friday

 

La cosa migliore sarebbe cominciare a individuare sin da ora quali sono i prodotti e gli articoli che vuoi mettere in evidenza, in modo da non trovarti in difficoltà con l’avvicinarsi della data. Crea un foglio di calcolo pulito, raffigurante tipo di prodotto, prezzo, sconto, giorno di inizio vendita, data di fine vendita e codice sconto.

 

E-mail marketing per aumentare le vendite

 

email marketing

 

I tuoi clienti possiedono una carta fedeltà o sono registrati al tuo portale? Bè, questo vuol dire che possiedi una lista di contatti che in termini di marketing si direbbe una vera e propria miniera d’oro!
Utilizzando le email dei tuoi clienti, ad esempio, puoi creare una campagna di email marketing per cominciare sin da ora a far conoscere loro quali sono i prodotti che troveranno a prezzo scontato durante il Black Friday.

I risultati dell’email marketing del 2018 sono stati ottimi e hanno portato a un incremento delle vendite per coloro i quali l’hanno utilizzato superiore al 30%.

 

Pubblicità e presenza sui social

 

black friday social media

 

I social media rappresentano uno strumento fondamentale da sfruttare durante il Black Friday. Qui, infatti, i tuoi clienti passano buona parte del loro tempo speso online, in particolare su Facebook e Instagram.

Personalizza la tua pagina con una grafica a tema (abbiamo creato una copertina Facebook che puoi scaricare e personalizzare liberamente. La trovi in fondo all’articolo!) e comincia subito a creare contenuti da pubblicare con cadenza stabilita.

Tuttavia, non dimenticare che i social non sono un luogo in cui le persone si trovano per comprare. Quindi cerca di non essere assillante ma di intrattenere con simpatia e offrire contenuti di valore per i tuoi utenti.

 

Leggi il nostro articolo Contenuti di qualità: il segreto per distinguersi dagli altri è nel content marketing

Non dimenticare poi, che la visibilità dei tuoi contenuti non sarà molta, considerato che Facebook ha già da un po’ modificato l’algoritmo al fine di dare più spazio ai contenuti di amici e parenti e che, nei prossimi giorni, la concorrenza si farà feroce!

Leggi il nostro articolo Che cos’è la reach di Facebook e come funziona

Per questo, ti consiglio di pianificare una campagna pubblicitaria che possa dare maggiore visibilità ai tuoi contenuti e garantirti un ritorno più rilevante.

 

Non dimenticarti dei tuoi clienti più affezionati!

 

clienti affezionati black friday

 

Perché non sviluppare un’offerta per i tuoi clienti esistenti e dare loro qualcosa di esclusivo? Spesso pensiamo a come fare per ottenere nuovi clienti ma ci dimentichiamo che è altrettanto importante non abbandonare le persone che hanno già acquistato da noi.
Offrendo loro un’attenzione speciale, non solo costruirai un rapporto di fiducia e fedeltà a lungo termine, ma farai sì che l’opinione positiva che si saranno costruiti di te venga condivisa con amici e conoscenti! 😉

Clicca su DOWNLOAD per scaricare il file con la copertina di Facebook a tema per il Black Friday. Al suo interno troverai anche le istruzioni per personalizzarla.

 

 

Gestire un periodo così caotico come quello che precede le vacanze di Natale non è facile. Se vuoi sfruttare al meglio le opportunità offerte dal web, ti invito a guardare l’offerta che noi di Siculaweb abbiamo creato per chi gestisce un’attività commerciale o un e-commerce.
Puoi conoscerne le modalità cliccando qui!  

Per adesso è tutto,
Stay Sicula!