Tempo di lettura: 2 minuti

Come spezzare la catena di tristezza e regalare un sorriso nel giorno più triste dell’anno

 

Per chi non lo sapesse, lunedì 21 gennaio torna il Blue Monday, ovvero il lunedì più triste dell’anno.
All’origine di questa giornata, vi è un’ormai nota campagna di marketing della compagnia di viaggi Sky Travel. Nel 2005, infatti, quest’ultima lanciò un’iniziativa per convincere i suoi clienti che il senso di tristezza che li assaliva in quel periodo aveva un fondamento scientifico e che poteva essere combattuto attraverso una vacanza.

Naturalmente, il Blue Monday non ha alcuna fondatezza scientifica. Le due equazioni che dimostrerebbero la validità della teoria alla sua base includono alcuni elementi quali le condizioni meteorologiche, il salario, i giorni che ci separano dal Natale, i buoni propositi falliti ecc…

Negli anni, molti brand hanno fatto tesoro della campagna targata Sky Travel, proponendo iniziative legate al giorno più triste dell’anno. In questo contesto, le testate giornalistiche hanno contribuito al diffondersi della giornata, rilanciando la notizia di anno in anno.

Comunque la si pensi, se sei un commerciante o un imprenditore, il Blue Monday può essere un’occasione per coinvolgere i tuoi clienti. Se è vero, infatti, che non vi è fondatezza nel determinare che il terzo lunedì di gennaio è il giorno più triste dell’anno, è anche vero che offrire un sorriso o un momento di dialogo ai tuoi potenziali acquirenti, è un’occasione che non dovresti perdere!

 

3 campagne di marketing a cui ispirarti, per questo Blu Monday!

1. La catena inglese Fitness First ha offerto a chiunque la possibilità di accedere gratuitamente a tutti e 58 i suoi punti vendita, incoraggiando le persone a combattere la tristezza con un po’ di attività fisica.
Un ottimo modo per farsi conoscere e ottenere nuovi clienti!

ginnastica blue monday

 

2. Il BrewDog, un birrificio inglese con sede in Scozia, ha regalato una birra ad ogni cliente. Cosa c’è di meglio di una birra per farsi un nuovo amico? Cheers!

cheers

 

3. Moonpig, un’azienda con sede a Londra, specializzata nella vendita di biglietti d’auguri personalizzati, ha lanciato un’iniziativa su strada, invitando i passanti a inviare gratuitamente un biglietto a un amico o a una persona affetta da problemi di salute mentale. L’idea è nata per ricordare al pubblico che molte persone soffrono di depressione durante tutto l’anno. Un progetto lodevole, soprattutto dal punto di vista etico e sociale, che contribuisce a fare branding per il marchio!

biglietti blue monday

 

Come vedi si tratta di idee semplici e realizzabili anche da piccole attività commerciali. Tuttavia, queste iniziative sono in grado di regalare alle persone un’esperienza positiva ed è questo che può renderti speciale ai loro occhi!

E tu, cosa aspetti? Non hai niente in programma per il prossimo lunedì?

 

Leggi anche i nostri articoli 17 citazioni del Dalai Lama che miglioreranno la tua giornata5 cattive abitudini che è meglio eliminare dalla propria vita