Tempo di lettura: 3 minuti

Mancano pochi giorni al Natale e non hai ancora trovato il tempo per creare una strategia di vendita ad hoc? Non temere! Ecco qualche idea semplice da realizzare anche all’ultimo minuto!

 

Le festività natalizie costituiscono una vera e propria miniera d’oro per la maggior parte delle attività commerciali. Secondo una statistica del 2017, le vendite durante il periodo di Natale hanno rappresentato per molte aziende il 20% del fatturato totale. Questo vuol dire che nessuna impresa o attività commerciale può ignorare il Natale perché vorrebbe dire precludersi delle grosse opportunità!

 

 

Per questo motivo, sarebbe bene pianificare una strategia di vendita e di marketing con largo anticipo, sin dal mese di ottobre.

Leggi il nostro articolo Perché dovresti cominciare a pianificare il tuo Natale adesso!

Tuttavia, può succedere che tra le milioni di impegni e cose da fare, tu ti sia ritrovato a pensare solo adesso in che modo organizzare il tuo negozio o il tuo shop per le festività natalizie.

Bè, sappi che non sei l’unico! Per questo motivo abbiamo pensato di creare una piccola lista di idee che siano semplici e veloci da realizzare ma che ti permettano comunque di affrontare questo Natale non del tutto impreparato. Vediamole!

 

Invia una mail personalizzata

 

Biglietto auguri di Natale

 

Una cosa molto semplice che puoi fare per i tuoi clienti è fare avere loro i tuoi auguri con un messaggio personalizzato. Prenditi mezzora o il tempo necessario. Siediti davanti al PC e scrivi una mail in cui ringrazi i tuoi clienti per la fiducia che ti hanno riservato e in cui auguri loro buone feste.
Niente pubblicità in questo caso, non ce n’è bisogno. I tuoi clienti apprezzeranno il gesto sincero e disinteressato.

Riserva un omaggio

 

omaggio Natale

 

Nel periodo di Natale tutti siamo pronti a dare ma soprattutto a ricevere! ?
Per questo motivo, potresti riservare un piccolo omaggio ai tuoi clienti.
Può trattarsi di un pacco di caramelle alla cannella oppure di una semplice cartolina di Natale. Non importa quanto sia piccolo o economico l’omaggio. Le persone si emozionano nel ricevere regali, soprattutto quando sono inaspettati!

 

Prepara i tuoi canali social

 

Natale social

 

Ne abbiamo parlato tante volte. I social rappresentano una risorsa fondamentale per la tua attività, a maggior ragione durante le Feste. Circa il 64% delle persone si rivolge ai social media per trovare ispirazione per gli acquisti e il 76% delle persone che cercano dal proprio smartphone prodotti nelle vicinanze, visita lo store entro un giorno. Dunque un ottimo affare non solo per gli e-commerce ma anche per i negozi fisici. Ma veniamo al dunque.

Seppure possa apparire scontato, ricorda ai tuoi follower che è Natale! Cambia la tua foto di profilo e la tua copertina su Facebook, ad esempio. Scegli delle immagini e dei colori a tema che rievochino nei tuoi visitatori lo spirito natalizio.
Non dimenticare, poi, che le Feste sono un periodo in cui alle persone piace sentirsi amate e divertirsi. Per questo motivo, pubblica contenuti che facciano riflettere ma anche post divertenti e ironici che rallegrino!

 

Offri idee regalo

 

 

Una statistica relativa al 2017, rivela che il 14% delle persone hanno acquistato i regali di Natale nell’ultima settimana e il 3% addirittura negli ultimi tre giorni. Quindi, attento a non tralasciare nessuno dei tuoi potenziali clienti, dal più tempestivo al più ritardatario.

Un modo utile e semplice per aiutare i tuoi utenti a trovare il regalo di Natale giusto da acquistare, è quello di mostrare i tuoi prodotti attraverso i social. Puoi creare degli album a tema, ad esempio, suddividendo le idee regalo per prezzo, età e sesso del destinatario.

La stessa cosa puoi fare in negozio, sistemando gli scaffali in modo tale da permettere ai tuoi clienti di individuare il regalo migliore con un colpo d’occhio!

Leggi il nostro articolo Vetrine di Natale: trai ispirazione per stupire i tuoi clienti

 

Crea sconti per le Feste

 

Lo sappiamo, il Black Friday è appena finito, ma le persone prima di Natale sono parecchio sensibili agli sconti. Molti, infatti, rimandano i loro acquisti proprio per approfittare di eventuali promozioni. Per questo motivo, gli sconti dell’ultima ora sono popolari e assai graditi!

 

E ora, via con i preparativi! 

Se hai bisogno dell’aiuto di mani esperte, contattaci!