I saldi estivi stanno per cominciare. Scopri come sfruttare i social per aumentare le tue vendite!

L’estate rappresenta un periodo particolare per i commercianti. Le persone abbandonano le città per trasferirsi in zone di mare e trovare un po’ di pace. Così, le strade si svuotano e in pochi rimangono ad ammirare le vetrine dei negozi. 

Tuttavia non è il caso di buttarsi giù! Tra qualche giorno, infatti, avrà inizio la stagione dei saldi estivi che lo scorso anno ha fatto registrare una spesa pari a circa 3,5 milioni di euro, con 26 milioni di italiani coinvolti.
Nel 2018, il 91% dei consumatori ha acquistato almeno un prodotto a prezzo di saldo durante il periodo estivo e, nella seconda giornata di sconti, si sono registrate visite in negozio superiori al 128% rispetto alla settimana precedente.

Ma c’è di più! Il 40% delle persone sceglie Internet come principale fonte di informazione e di ispirazione per i propri acquisti, prima di recarsi in negozio. Dunque, di fondamentale importanza per la buona riuscita dei tuoi affari sarà, innanzitutto, essere presente online, almeno sui principali social network! Se non hai ancora creato un profilo Facebook o Instagram per la tua attività, corri immediatamente ai ripari!

Leggi anche i nostri articoli 6 buoni motivi per usare Instagram Business e L’importanza di avere una pagina Facebook aziendale

Bando alle ciance, eccoti qualche idea semplice e per nulla costosa da mettere in pratica attraverso i tuoi canali social!

 

Personalizza la tua fanpage

social saldi estivi

Le immagini sono fondamentali per attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti. Per questa ragione, la prima cosa da fare sarà sostituire la tua attuale copertina di Facebook con un’immagine più attuale che richiami la stagione dei saldi, magari specificando la percentuale di sconto e le date di inizio e di fine. Non dimenticare, inoltre, di mantenere i tuoi profili social sempre attivi durante questo periodo, altrimenti i tuoi follower si sentiranno abbandonati! 

 

Offri una vetrina virtuale di ciò che vendi

social saldi estivi

Si sa che con il caldo estivo le persone sono meno invogliate a recarsi in negozio. Come dice il famoso detto: Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto. In questo caso, tu sarai la montagna e dovrai raggiungere i tuoi clienti potenziali durante le loro ore di relax. Come? Esplora un po’ alla volta i vari brand di cui disponi oppure le diverse categorie di merce. Pubblica ogni giorno la foto e la descrizione di un prodotto diverso. Sarà come offrire agli utenti un tour virtuale del tuo shop da godere comodamente sdraiati in spiaggia!

Giveaways e prodotti omaggio

social saldi estivi

Le persone amano le cose gratis, anche quando fuori la temperatura è bollente! L’estate è il momento perfetto per regalare campioni di prodotti per la cura della pelle o piccoli gadget che invoglino i tuoi clienti ad abbandonare per una attimo la frescura della battigia per visitare il tuo negozio!

Promuovi i tuoi omaggi sui social media e fai in modo che la tua voce arrivi a più persone possibile!

Crea delle offerte a tempo

social saldi estivi

Un comportamento molto frequente tra i consumatori è quello di acquistare di impulso per sfruttare le offerte irripetibili e a breve scadenza. Prima dell’inizio dei saldi, potresti stilare una lista dei prodotti più popolari o con un margine di guadagno maggiore e creare ogni settimana un’offerta speciale. In questo modo, gli utenti si abitueranno a visitare i tuoi canali social per rimanere costantemente aggiornati sulle promozioni in corso.

Niente male eh?!