Tempo di lettura: 2 minuti

Sei pronto ad aumentare le tue vendite per San Valentino con una strategia social ad hoc? 

San Valentino si avvicina (che tu lo voglia o no 😜) e con lui anche un’ottima opportunità per aumentare le tue vendite grazie a semplici campagne marketing sui social.
Secondo il Codacons, infatti, la spesa degli italiani per il San Valentino dello scorso anno si aggira intorno ai 350 milioni di euro, con 12 milioni di persone coinvolte.

Tra le città più romantiche, in cui le ricerche online per i regali di San Valentino sono state maggiori, vi sono ben due capoluoghi siciliani, con Palermo e Catania rispettivamente al 4° e al 5° posto. (Fonte: Idealo)

idee marketing san valentino

Ma il risultato più interessante di queste ricerche è che, a San Valentino, le persone si rivolgono ai social network come principale fonte d’ispirazione per l’acquisto dei regali.
Se una volta bastavano una scatola di cioccolatini e un mazzo di fiori a fare la felicità degli innamorati, infatti, oggi sono in molti a cercare regali più creativi e personalizzati per sorprendere il proprio partner.

Dunque, sono due i punti focali su cui devi concentrarti: il primo è che, per San Valentino, la gente è disposta a spendere soldi (a volte anche tanti) e il secondo è che una buona strategia sui social media può aiutarti a incrementare le tue vendite. Come? Eccoti 3 semplici idee da realizzare!

 

Crea una promozione sui prodotti più appetibili

idee marketing san valentino

Fai una selezione degli articoli che potrebbero essere acquistati come regalo per lui o per lei e crea uno sconto ad hoc per il loro acquisto! L’offerta potrebbe durare anche più di un giorno e concludersi il 14 febbraio. Avvisa il tuo pubblico sull’arrivo della promozione e divertiti a pubblicizzarla con foto e video. Stai certo che tra uno scroll e l’altro, qualcuno si presenterà alla porta del tuo negozio!

Offri idee regalo personalizzate

idee marketing san valentino

Le persone adorano chi rende loro le cose più semplici. A volte, scegliere il regalo di San Valentino per il proprio partner può rivelarsi un compito dispendioso in termini di tempo. E qui entri in gioco tu! Crea delle liste con idee regalo personalizzate: in base al sesso, in base al prezzo o per tematiche (ad esempio “regali per amanti dello sport”). Ti assicuro che i tuoi clienti ti ringrazieranno!

Celebra la giornata degli innamorati ma…

I social sono il luogo in cui, anche per le aziende, è possibile instaurare delle relazioni sincere con i propri utenti. E, quale migliore occasione per farlo, se non partecipando alla loro felicità? Sfrutta San Valentino per coinvolgere i tuoi follower e avvicinare persone nuove ai tuoi canali social: modifica la tua copertina e la tua foto del profilo con un’immagine a tema e pubblica un post divertente per celebrare la giornata. Ma, attenzione: non dimenticare i single!

Per molti, San Valentino è una giornata da dimenticare, per cui offri anche a loro la tua spalla! 😉